Immagine condivisa su Facebook come impostarla, come aggiornarla?

Spesso i miei clienti mi chiamano e mi dicono:

“Barbara ho cambiato l’immagine del mio articolo, ma quando lo condivido su facebook mi compare quella vecchia!”

“Barbara ho notato che quando condivido i miei articoli si vede sempre la stessa immagine che è quella della home page”

Eccoci con il primo consiglio tecnico in merito alla condivisione dei vostri articoli su Facebook. 

Dovete sapere che una pagina web è costituita da dei codici, chiamati metadata,  che permettono ai social di essere utilizzati per essere mostrati durante la condivisione dei propri post. 

Se non avete competenze in merito a quello che vi sto per scrivere di seguito, chiedetelo a chi vi segue il sito web, il web developer, web designer piuttosto che l’agenzia o il libero professionista a cui vi siete rivolti.

Praticamente tutto dipende dai metadati impostati sui vostri articoli, pagine etc… se non sono inseriti correttamente le vostre anteprime non vengono visualizzate correttamente. Questo vale sia per Facebook, sia per gli altri social media.

Ecco quali sono i codici di cui parlo:

<meta property="og:title" content="TITOLO VISUALIZZATO" />
<meta property="og:type" content="sito web, articolo, video, brano musicale" />
<meta property="og:image" content="LINK IMMAGINE VISUALIZZATA" />
<meta property="og:image:width" content="300" />
<meta property="og:image:height" content="300" />
<meta property="og:url" content="LINK DELLA PAGINA" />
<meta property="og:site_name" content="TITOLO DEL SITO INTERNET" />
<meta property="og:description" content="DESCRIZIONE DELLA PAGINA" />

Se usi WordPress esistono diversi plugin che ti possono aiutare ad inserirli nel tuo sito, il più conosciuto è Yoast SEO.

Potete controllare la presenza dei metadati tramite Open Graph (per questo iniziano con og: ) su opengraph.xyz.

Se volete approfondire tutti i metadati Open Graph visitate ogp.me.

Torniamo a Facebook, se avete aggiornato la vostra immagine ma continuate a vedere quella precedente quando condividete il vostro post, cercate su Google Facebook debugger, cliccate sul link  https://developers.facebook.com/tools/debug/

Questo strumento vi permette di inserire il link del vostro articolo o della vostra pagina che non mostra l’anteprima corretta ed eseguendo il debug cliccando sul pulsante “Debug” vi permette di aggiornare l’anteprima. Se al primo click non vi presenta modifiche cliccate di nuovo su Esegui lo scraping di nuovo.

E’ uno strumento molto utile per chi sviluppa, ma può essere usato anche dagli utenti meno esperti per aggiornare più velocemente il link di condivisione.

Da Programmatore siti web a Social Media Manager

Ho sviluppato per anni siti web di piccole e medie imprese, sia come dipendente in agenzia che in libera professione.
Ho notato che spesso i siti web realizzati, a distanza di qualche mese, a volte anche anni, erano esattamente così come erano stati pubblicati.

  • Home page senza nuovi contenuti
  • Struttura del sito completamente invariata
  • Schede prodotti senza nuovi dati da dare ai clienti

E’ da qui che è nata la mia voglia di rimettermi in gioco!

I primi progetti, i primi supporti tecnici anche non retribuita, mi hanno fatto tornare in pista con la voglia di dare il mio contributo in base alle mie esperienze lavorative precedenti alle piccole realtà locali con l’obiettivo principale di curare la propria presenza online in modo semplice!

Avere un sito web spesso, ma non necessariamente,  è il primo passo, poi ci si deve concentrare sui contenuti e far conoscere la propria impresa locale alle persone, ed è qui che entrano in gioco i social media.

Tramite i Social arriviamo alle persone che già ci conoscono, ai nostri clienti, ma soprattutto a chi non ci conosce, molto rapidamente.

Come farlo? Con quali strumenti? 

Le mie basi tecniche mi permettono di configurare il proprio sito web nel modo corretto, ottimizzarlo per i motori di ricerca, analizzare i dati del posizionamento e sui social? Beh, i social non  sono solo post, immagini e testo, ci sono tanti dati che bisogna imparare ad analizzare, capire quali utenti visitano il tuo sito, per quanto tempo si soffermano a leggere i tuoi articoli, dove cliccano, da dove arrivano etc…

Seguimi sul blog e condividerò con voi le mie competenze sia in ambito siti web che social!

Vi aspetto e fatemi anche delle domande specifiche, se posso esservi utile vi aiuterò molto volentieri!